Come preparare la pelle al sole: 4 regole da seguire in vista dell’estate.
Come preparare la pelle al sole: 4 regole da seguire in vista dell’estate.

Come preparare la pelle al sole: 4 regole da seguire in vista dell’estate.

Come preparare la pelle al sole: 4 regole da seguire in vista dell’estate

Con l’avvicinarsi dell’estate, arriva anche il momento di prendere le dovute precauzioni per preparare la pelle alle maggiori ore di esposizione solare.

La fretta di abbronzarsi e la voglia di passare più tempo all’aria aperta possono portare a seguire dei comportamenti incauti che avoriscono la comparsa di scottature, eritemi solari, macchie e rughe.

Ma perché è importante preparare la pelle ad accogliere il sole?

L’attivazione della melanina, ossia quel pigmento che conferisce colore alla pelle, avviene in seguito all’esposizione solare: l’abbronzatura è, quindi, la conseguenza di una reazione di difesa attuata dall’organismo per proteggere la pelle.

La melanina, infatti, funge da filtro naturale nei confronti dei raggi ultravioletti, e affinché possa distribuirsi in modo uniforme sulla cute, è necessaria un’esposizione graduale. Tuttavia, questo fisiologico meccanismo di difesa non è sufficiente a proteggere in modo completo la pelle dall’azione dannosa dei raggi solari, soprattutto nei mesi estivi.

Come aiutare la nostra pelle a prepararsi al sole? Scoprilo qui.

Pelle sole crema solare

Come preparare la pelle al sole:
Idrata, idrata e idrata

Il modo migliore per evitare irritazioni e secchezza, è assicurarsi che la pelle sia sempre ben idratata. Garantisci al tuo corpo la giusta dose di acqua ogni giorno, imponendoti di bere almeno 1,5 l di liquidi.

Come preparare la pelle al sole:
Esfolia per una cute bellissima

Per favorire un’abbronzatura omogenea è bene sottoporre la pelle ad un’esfoliazione delicata che vada ad eliminare le cellule prive di vitalità e renda la pelle liscia e pronta ad accogliere i benefici del sole.

Come preparare la pelle al sole:
Ossigena la pelle grazie allo sport outdoor

Lo sport all’aria aperta permette di migliorare l’ossigenazione dei tessuti, e quindi anche della pelle.

Inoltre la respirazione risulta essere migliore anche per la performance sportiva, garantendo quindi molteplici benefici.

Come preparare la pelle al sole:
Proteggi sempre la pelle con la protezione solare

Le scottature e la disidratazione cutanea sono facilmente evitabili grazie all’utilizzo di un’adeguata protezione solare, che tenga conto in primo luogo del proprio fototipo.

Scopri la linea di solari ideati dal nostro Laboratorio per permetterti di godere di tutti i benefici del sole, senza però mettere a rischio la salute della pelle.

Se la tua pelle è molto chiara, è consigliabile utilizzare una protezione molto alta. La Crema SPF 50+ 150ml è l'ideale per proteggerla da eritemi e scottature.

Se invece hai una pelle che si abbronza facilmente, puoi provare la Crema SPF 15 150ml , formulata per una protezione ad ampio spettro per le pelli medio scure.

Scopri i nostri Spray se preferisci una protezione solare dalla texture molto leggera, che si asciughi facilmente e che doni una sensazione di freschezza alla pelle.
Disponibili con protezione SPF 15 , SPF 30 , SPF 50+

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.